QUANDO FARE LA REVISIONE

Condividi:

Scadenza revisione auto: tre parole che spesso innescano vari dubbi, in sostanza ogni quanti anni si deve effettuare la revisione dei veicoli? La scadenza in realtà non è fissa e varia da uno a quattro anni in relazione al fatto se sia la prima dopo l’immatricolazione o una delle successive e in base alla tipologia del veicolo.

Ogni quanto bisogna farla? Vediamo nel dettaglio i termini.
La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 motoveicoli e ciclomotori.
E’ invece obbligatoria con cadenza annuale per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).

La revisione può essere effettuata presso uno qualunque dei centri autorizzati del Network.

Costo: l’importo per il servizio da sostenere è pari a € 66.88 (IVA compresa) come da tariffa ministeriale.

Se ha esito REGOLARE viene applicata sul retro del libretto di circolazione del veicolo un’etichetta adesiva che riporta l’esito REGOLARE.

In caso di esito NON REGOLARE:

Se viene indicato il termire RIPETERE  si devono effettuare le opportune riparazioni sulle anomalie riscontrate, ed effettuare una NUOVA REVISIONE del veicolo entro 30 Giorni dalla data dell’ultima Revisione, ma è possibile circolare con l’avvenuta riparazione del mezzo PREVIA DICHIARAZIONE dell’officina che ha effettuato la riparazione.

Se viene invece indicato il termine “SOSPESO”, non è possbile circolare ma è neccessario fare ritorno al CENTRO REVISIONI o MOTORIZZAZIONE CIVILE  dopo aver provveduto alla riparazione del veicolo.

 

Condividi: