REVISIONE DELLE BOMBOLE METANO DOVE E QUANDO

Condividi:

Dove posso far revisionare la bombola metano e quanto costa

Non tutti lo sanno ma come per le auto anche le bombole di metano sono soggette a revisione. Quindi la prima domanda da farsi è: ogni quanto bisogna effettuare la revisione?

La revisione della bombola metano può avere scadenze diverse, vediamo i casi.

Se le bombole sono omologate secondo normativa nazionale (normativa DGM) ogni 5 anni. Si tratta normalmente delle auto in cui è stato installato l’impianto a metano in un secondo momento. Dunque il calcolo degli anni andrà effettuato a partire dalla data di montaggio dell’impianto.

Se le bombole sono omologate a norma europea (R110 ECE/ONU) ogni 4 anni. Veicolo acquistato nuovo con le bombole a metano di serie, omologate dal costruttore. Per il calcolo degli anni in questo caso vale la data di immatricolazione.

Il collaudo può essere effettuato presso tutti i nostri centri di revisione specializzati nelle varie città presenti nel Network Nazionale, che si occuperanno di tutti i controlli previsti per legge.

La revisione si articola su 4 controlli:

  • Pesatura
  • Ispezione visiva
  • Collaudo con ultrasuoni
  • Collaudo e pressione

Nel caso in cui si abbiano più bombole, con scadenze diverse tra loro, si possono far revisionare tutte insieme purché sia fatta entro la data di scadenza della revisione della bombola che scade per prima.

Il costo della revisione della bombola in sé è gratuita, in quanto dal 1991 il costo è coperto da un’addizionale sul prezzo del metano, attualmente (primavera 2013) pari a 0,035 €/mc.

Detto ciò quando ci si rivolge ad un centro specializzato bisogna naturalmente tener conto del costo della manodopera per l’intercambio della bombola, la sostituzione della valvola, non obbligatoria ma a volte necessaria, e il ritiro del mezzo se è un servizio effettuato dal centro, molto comodo se qualcuno ha la bombola scaduta in modo da non incorrere in sanzioni.

Attenzione: per effettuare la revisione ed il successivo collaudo delle bombole è necessario presentarsi il giorno della revisione con l’impianto del veicolo vuoto da gas metano.

 

Condividi: