corsi formazione responsabile tecnico revisione

logo centro revisioni network CORSI DI FORMAZIONE

Sospensione corsi come da Art. 7 del decreto protocollo
n. 211 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
E’ prevista una sessione d’esame per chi abbia già sostenuto
il corso per R.T. entro il 20 Maggio del 2018 vedi decreto protocollo ministeriale

Dal 2010 Centro Revisioni Auto organizza tramite le sue strutture corsi ed esami per l’abilitazione dei Responsabili Tecnici e dei Sostituti Responsabili Tecnici delle revisioni ex art 80 Codice della Strada.
I corsi si svolgono a Bologna in quattro giornate full time, da 8 ore al giorno per un totale di 32 ore, comprendendo il sabato e la domenica in modo da far risparmiare più tempo possibile ai nostri iscritti.
Per chi avesse bisogno di pernottare potrà farlo comodamente presso le strutture convenzionate.

Il Responsabile Tecnico è una figura fondamentale per i centri di revisione in quanto ogni centro deve avere in organico almeno una persona che abbia la suddetta qualifica, che certifichi l’idoneità alla circolazione del mezzo.

REQUISITI NECESSARI PER IL RESPONSABILE TECNICO:
Fondamentale per l’ammissione al corso è il titolo di studio, che può essere tra uno di quelli di seguito elencati (vedi circolare 2618)

  • Diploma di perito industriale
  • Laurea in ingegneria
  • Diploma di geometra
  • Diploma di tecnico dei sistemi energetici
  • Maturità scientifica
  • Diploma di tecnico delle industrie meccaniche
  • Diploma di qualifica triennale e di maturità professionale rilasciati da Istituti Professionali di Stato per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA), relativi agli indirizzi “elettrico ed elettronico” e “meccanico-termico”(valido sul territorio dell’Emilia – Romagna vedi circolare di giunta regionale 29574 del 31/01/2007).

 

REQUISITI NECESSARI PER IL SOSTITUTO RESPONSABILE TECNICO:
Possono essere ammessi al corso di formazione anche i titolari di attività di revisione periodica dei veicoli a motore privi dell’idoneo titolo di studio ma in grado di dimostrare di aver svolto l’attività di autoriparatore da almeno 3 anni continuativi e debitamente documentati. In tale caso l’abilitazione conseguita legittima il titolare a sostituire il responsabile tecnico in caso di temporanea assenza o impedimento di questi per un periodo di massimo 30 giorni all’anno.
 
L’ESAME

L’esame verrà svolto in presenza di una commissione di 3 esperti presso una nostra struttura il week end successivo al corso. I partecipanti verranno valutati attraverso 2 prove: una simulazione pratica e una prova orale. Con una frequenza mensile sia di corsi che di esami garantiamo sempre la gestione delle urgenze e tempistiche rapide.
Con il risultato del 90% dei promossi per un totale di 850 Responsabili Tecnici formati il nostro corso garantisce un alto livello di professionalità e competitività rispetto ai nostri competitor sul territorio nazionale.
Il giorno precedente gli esami prevista una giornata facoltativa di ripasso che consigliamo per risolvere eventuali dubbi sorti post corso.

 
logo centro revisioni network DATE CORSI
immagine date corsi responsabile tecnico Centro Revisioni Auto
immagine date corsi responsabile tecnico Centro Revisioni Auto
 
logo centro revisioni network MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario Scaricare la scheda di prenotazione, Clicca Qui, con l’informativa per la privacy e spedirla tramite mail all’indirizzo corsi@centrorevisioniauto.it. Per informazioni aggiuntive si può contattare il nostro ufficio responsabile allo 051-6132236 che vi illustrerà nel dettaglio tempi, modi e costi.