informazioni revisioni auto con impianti metano
  • FedeRev
    Contatta:

informazioni revisioni auto con impianti metano

da FedeRev » 29/12/2013, 10:31

buongiorno,

innanzitutto complimenti per il forum e per la competenza che mostrate in materia di revisioni per autoveicoli. La domanda che voglio porvi è da neofita di questo mondo, in quanto mio padre possiede un centro revisioni e provo a dargli una mano da poco. Stavo pensando di introdurre anche la revisione delle bombole metano. Da quanto ne so abbiamo 3 possibilità:

-fornire solo servizio di smontaggio/rimontaggio bombole e trasportarle verso il primo centro di deposito/magazzino;
    -essere noi stessi un deposito;
    -essere noi stessi un magazzino.

Le seconde due mi paiono strade un po' troppo complesse, anche perchè ci si deve iscrivere ad una lista di attesa kilometrica. A questo punto vi chiedo:

-è necessaria qualche autorizzazione specifica per effettuare smontaggio e rimontaggio bombole metano?
    -il collaudo si fa sulla bombola o anche sugli organi di regolazione (valvole e quant'altro...)?
    -conoscete qualche ente che possa contattare per ricevere informazioni in merito?

queste sono le prime due questioni ma avrei mille domande da porre ad un esperto in materia. Purtroppo ho provato a chiamare la GFBM ma c'è una signora incompetente e scortese che non riesce a darmi alcuna informazione utile. Anche la mia motorizzazione di riferimento non sembra avere alcuna competenza in materia. Grazie in anticipo
  • federico
    Contatta:

Re: informazioni revisioni auto con impianti metano

da federico » 29/12/2013, 12:24

allora andiamo per gradi.
    non si chiama revisione ma intercambio , l'officina senza nessuna particolare autorizzazione tranne l'iscrizione alla camera di commercio categoria meccanica , diversamente per l'istallazione dell'impianto che prevede un deposito presso la motorizzazione della firma del responsabile presso la motorizzazione , smonta le bombole le porta presso un centro di scambio della snam o magazzino e GRATUITAMENTE scambia le bombole con altre collaudate . problema numero 1 chi toglie la valvola ? come tu saprai la pressione all'interno delle bombole è di 200 bar ho detto 200 !!!! se ti parte la valvola ti fora da parte a parte !!! se la svuoti troppo velocemente c'è il rischio che si ghiacci e ti sembra vuota e bang ! inoltre svuoti gas libero all'aperto !! i vicini dopo 5 minuti chiamano i vigili pensando a una perdita !! quindi ? sul territorio a macchia di leopardo esistono chi ritira le bombole con valvole dipende da dove scrivi. problema 2 l'attrezzatura oltre a svalvolatori doc serve un muletto ! le bombole pesano una cifra !!!! 3 quanto chiedi ? per fare una panda ci vogliono 1.5 + il discorso di interscambio compenso 100 -120 euro (in emilia ) . L assometano ti potrà fornire + informazioni . In bocca al lupo .
  • FedeRev
    Contatta:

da FedeRev » 29/12/2013, 13:32

innanzitutto grazie per le preziose informazioni. Quando dici 100-120 euro a cosa ti riferisci? al compenso che potrei chiedere o a quello che mi chiederebbero queste società che ritirano bombole valvole comprese? Grazie
  • denis78
    Contatta:

da denis78 » 02/01/2014, 13:19

tempo fa anch'io ho avuto un po di problemi con delle bombole...e mi sono rivolto a SBFM servizi fondo bombole metano dove una gent.ma Sig.ra mi ha dato tutte le delucidazioni che avevo bisogno .
    SFBM tel.051/6255140.
    puoi dare anche un'occhiata a queste :http://www.eni.com/it_IT/faq/gas-and-po ... egge.shtml
    e questo :http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... hVR8YqvQFw

Noi cambiam le bombole sia a GPL che a Metano !!!!! Buon Lavoro