Utilizzo aspiratori gas di scarico
  • paolo79
    Contatta:

Utilizzo aspiratori gas di scarico

da paolo79 » 09/01/2012, 8:13

Buongiorno a tutti e Buon Anno,
    vi scrivo perchè nel mio centro revisione sono l'unico che utilizza gli aspiratori di gas di scarico durante la revisione, tutti gli altri reputano una perdita di tempo l'utilizzo di questi dispositivi di sicurezza, non solo nel centro revisione ma anche i meccanici nell'officina adiacente.
    Il risultato è un'aria irrespirabile (anche perchè la nosta officina è datata ed ha i soffitti piuttosto bassi) e continuo a soffrire di raffreddori. Ne ho parlato con il mio titolare il quale si è stupito che io voglia utilizzare gli aspiratori e mi ha risposto che a lui non da nessun fastidio se li uso!!!! :shock: Sono esterrefatto, il titolare è il responsabile della sicurezza e di fronte a un mio problema di salute invece di fare usare l'aspiratore da tutti i dipendenti come prevede la legge, mi dice che non lo disturba il fatto che io lo usi!!! Così ho pensato di scrivervi per capire se sono solo io che ho questi problemi o se è normale che si lavori in questo modo... voi cosa ne pensate?

grazie ciao!!!
  • crafe
    Contatta:

Re: Utilizzo aspiratori gas di scarico

da crafe » 11/01/2012, 11:38

Gli impianti di aspirazione gas di scarico sono indispensabili e necessari per garantire la qualità della vita dei meccanici e dei dipendenti in generale.
    Le normative vigenti, vedi per esempio il Testo Unico D.Lgs 81/2008 (Ex D.Lgs 626/94), tutelano la salute dei lavoratori e prevedono che il datore di lavoro renda sicuri i luoghi di lavoro riducendo al minimo i rischi per la salute dei lavoratori. I gas di scarico dei veicoli sono altamente inquinanti e di conseguenza devono essere aspirati ed espulsi dalla officina.
    Cesare.
  • crafe
    Contatta:

da crafe » 25/01/2012, 13:09

COMPLETO LA RISPOSTA PRECEDENTE DANDOTI IL DECRETO LEGISL. ESATTO IN MERITO A QUESTO ARGOMENTO.

D.LGS 81/08 ART.225 MISURE SPECIFICHE DI PROTEZIONE E PREVENZIONE

CESARE
  • pevel
    Contatta:

da pevel » 02/02/2012, 16:30

Cari amici, usati gli aspiratori, perderete forse qualche minuto in più ma la vostra salute ringrazierà..
    Esistono decreti come quello soprariportato che fanno al caso tuo.
    ciao
  • paolo79
    Contatta:

da paolo79 » 24/04/2012, 8:23

Ciao a tutti, volevo chiedervi altre due cose in merito agli aspiratori:
    1) come si può risolvere il problema delle auto con due scarichi? avendo solo un tubo di aspirazione l'altro scarico resta libero.
    2) nella nostra officina i tubi di aspirazione hanno una forma a imbuto e spesso in fase di revisione l'aspiratore si stacca dall'auto. esistono modelli con aggancio? se sì voi li usate e li trovate validi?

grazie
    ciao
    Paolo
  • federico
    Contatta:

da federico » 24/04/2012, 20:45

http://www.nederman.com/products/exhaus ... ction.aspx

TOP di qualità ma molto care distribuite da www.komsa.it, noi le usiamo da 15 anni e non abbiamo avuto problemi .