Prova Ovalizzazione freni
  • paolo79
    Contatta:

Prova Ovalizzazione freni

da paolo79 » 27/01/2012, 9:42

Ciao a tutti,

da sempre nel nostro centro facciamo la prova dell'ovalizzazione dei freni per ogni veicolo in revisione, anche se ho sentito dire che in altri centri non la fanno perchè non è obbligatoria. Effettivamente anche nel nostro software PC Stazione è disattivabile questa prova, allora volevo chiedervi se secondo voi è obbligatoria in fase di revisione oppure no o magari se cambia da provincia a provincia.

Grazie mille
    Ciao
    Paolo
  • federico
    Contatta:

Re: Prova Ovalizzazione freni

da federico » 30/01/2012, 17:58

il parametro di ovalizzazione viene già valutato sull'efficenza frenante in fase di prova freni svolta correttamente , cioè con uso di pedale pressomentrico e giusto inserimento di dispositivi di emergenza a x a t ecc ecc. Non è sprovvista una valutazione oggettiva per l' ovalizzazione ma una valutazione puramente soggettiva un po come le sospensioni , siete voi che valutate con propria esperienza se il veicolo è idoneo o meno .
  • paolo79
    Contatta:

da paolo79 » 11/02/2012, 16:39

Ciao,
    io ho provato a disattivare la prova di ovalizzazione freni sul pc stazione in fase di revisione ma sul referto le prove di ovalizzazione hanno tutte valore zero. Va bene lo stesso o sul referto devo avere i valori di ovalizzazione misurata?

grazie
    ciao
  • paolo79
    Contatta:

da paolo79 » 23/03/2012, 10:35

Ciao,
    io ho provato a disattivare la prova di ovalizzazione freni sul pc stazione in fase di revisione ma sul referto le prove di ovalizzazione hanno tutte valore zero. Va bene lo stesso o sul referto devo avere i valori di ovalizzazione misurata?

grazie
    ciao
  • federico
    Contatta:

da federico » 23/03/2012, 21:31

Si , tranquillo tutto a posto .
  • Stefano87
    Contatta:

da Stefano87 » 24/03/2012, 10:26

ciao a tutti, a me l anno scorso quando sono venuti a farmi l ispezione quelli della motorizzazione mi hanno rotto le scatole perche sui referti l ovalizzazione era sempre 00. MI hanno detto che o si disattiva, ma nel fosse fosse attiva il valore non deve essere 00. con un aggionrmanto del pc stazione mi è andato tutto apposto. ;)
  • crafe
    Contatta:

da crafe » 19/04/2012, 11:58

LA PROVA DI OVALIZZAZIONE E' OBBLIGATORIA. Questo è quanto affermano gli ing.del ministero, effettivamente è contemplata all'interno del software del pc stazione e sul relativo referto cartaceo, quindi la prova è obbligatoria, non è possibile poterla togliere dalle prove obbligatorie che appaiono sul referto (o meglio non si potrebbe togliere), la non presenza sul referto potrebbe comportare una contestazione da parte dell'umc in fase ispettiva.
    Non esiste un valore limite a quale attenersi per poter rendere la prova non regolare, la normativa dice esattamente questo:
    La fluttuazione dello sforzo di frenatura del freno di servizio evidenzia l’eventuale ovalizzazione dei tamburi oppure l’eventuale deformazione dei dischi.
    L'irregolarità della forza di frenatura viene rilevata dal banco prova freni come rapporto fra la variazione della forza di frenatura della stessa ruota (con uno sforzo del freno costante) e lo sforzo massimo al bloccaggio espresso in %. La norma non fissa limiti e prevede solamente che la fluttuazione non sia eccessiva