Banner CRA - Guida revisione auto

Servizio di revisione auto

OGNI QUANTO VA FATTA LA REVISIONE AUTO

Per legge le macchine vanno revisionate ogni 2 anni, scadenze analoghe sono imposte per moto e scooter. I tempi possono cambiare invece per i veicoli commerciali o industriali e variano in base alla categoria dell’autoveicolo. Nel caso in cui l’auto sia nuova, la prima revisione va fatta dopo 4 anni dalla data di immatricolazione (mese e anno). A seguire le revisioni successive sono previste ogni 2 anni. Se vuoi sapere con precisione quando scade la tua revisione o vuoi ricevere un promemoria che ti allerti quando sei vicino alla scadenza, puoi iscriverti al nostro servizio di alert.

SANZIONI NEL CASO DI CIRCOLAZIONE CON LA REVISIONE AUTO SCADUTA

Attenzione, il Codice della Strada prevede una sanzione da 159,00 a 639,00 Euro nel caso l’auto circoli con la Revisione scaduta. Viene inoltre ritirato il Libretto di Circolazione (o Carta di Circolazione) e sospesa la circolazione del veicolo sino a che non ha superato positivamente il rinnovo della revisione. E’ altresì un azzardo circolare con la revisione scaduta in quanto le compagnie assicurative non coprono il titolare della polizza nel caso di incidenti.

QUANTO COSTA LA REVISIONE AUTO

Il costo della revisione auto è fisso per legge ed è pari a 79,00€ .

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER EFFETTUARE LA REVISIONE AUTO

Presso i centri CRA e affiliati potrai effettuare la revisione della tua macchina in soli 20 minuti, tutti i giorni da lunedì al sabato.

COSA SI CONTROLLA DURANTE UNA REVISIONE AUTO

Nella fase di Revisione del veicolo vengono eseguiti tutti questi passaggi:
  • Controllo che tutte le luci funzionino
  • Controllo che il veicolo abbia un sistema frenante funzionante o che sia’ stato controllato recentemente
  • Controllo che i seguenti dispositivi di emergenza ci siano e siano funzionanti:
    • Avvisatore acustico
    • Ruota di scorta
    • Triangolo
  • Cinture di sicurezza, anteriori e posteriori solo per i veicoli immatricolati dopo il 16/06/76 e dotati di predisposizione
  • Controllo che i gas di scarico siano regolari o che siano stati controllati recentemente
  • Controllo che il numero di telaio sia leggibile
  • Controllo che il veicolo non abbia perdite di olio o di altre sostanze liquide
  • Controllo che non vi siano eccessive ammaccature o corrosioni sulla struttura del veicolo
  • Controllo che i vetri non abbiano crepe o buchi evidenti
  • Controllo che gli specchi non siano crepati
  • Controllo che gli pneumatici siano della misura riportata sul libretto, che siano in buone condizioni e che la marca e modello siano uguali per asse

REVISIONE AUTO ELETTRICA

Sebbene la revisione per l’auto elettrica risponda alle stesse tempistiche delle normali auto termiche, i tipi di test necessari sono in parte diversi poiché vengono meno i controlli legati agli scarichi e alla prova di rumorosità del veicolo.

REVISIONE AUTO STORICHE

Per le auto storiche e i veicoli di interesse storico sono previste le medesime scadenze previste per le auto “normali”, vale a dire che la revisione scade ogni 2 anni. Per definire che un veicolo sia “storico” è necessario che il proprietario sia dotato del documento che le rende tali, ovvero devono essere iscritte in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT e Italiano Alfa Romeo; devono essere trascorsi almeno 20 anni dalla data di costruzione; devono aver conservato le caratteristiche di fabbricazione originale. Queste autovetture possono circolare normalmente e durante la fase di revisione non vengono considerati alcuni passaggi come ad esempio i livelli di gas di scarico inquinante.

REVISIONE AUTO D'EPOCA

La revisione per questi veicoli è prevista ogni 5 anni. Per comprenderlo occorre definire cosa sia un’auto d’epoca: sono quelle cancellate dal P.R.A. perché destinate alla conservazione in musei o locali pubblici e privati, e la loro circolazione su strada può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, dietro speciale permesso. Questi veicoli sono tuttavia iscritti al Registro “Centro Storico del Dipartimento per i trasporti terrestri (DTT).